Last updated: 17/09/2000
Spedite pure ogni informazione che ritenete utile per arricchire questa sezione!
1) A cosa serve il cavo Mbus per i nokia?
Il cavo Mbus per i telefoni Nokia serve a collegare il telefonino alla porta seriale del PC. Questo consente di aggiornare la rubrica del telefonino attraverso la tastiera del PC, di spedire SMS dettandoli da tastiera, ma soprattutto consente di spedire o caricare sul cellulare i Loghi (di tutti i tipi; Operato Logos, Group Graphics, Start-Up, 3210) e di spedire o caricare i RingTones. Attraverso programmi come Nokia Logo Manager inoltre è possibile anche attivare il menù speciale NetMonitor. ...Insomma se volete radicalmente personalizzare il vostro Nokia, avete bisogno del cavo!
2) Come costruire il cavo Mbus.
costruire il cavo non è difficile, se già avete un minimo di dimestichezza con componenti elettronico e stagnatore; seguite le istruzioni dettagliate che vi ho messo a disposizione in questa pagina, e non avrete problemi...
3) Dove aquistare il cavo Mbus NON originale ad un prezzo decente?
La Nokia fa' pagare 300 carte per il cavo+software; decisamente un prezzo improponibile, per non parlare poi del fatto che non produce cavi per il 3210. l'alternativa se non ve la sentite di realizzare il cavo in proprio, è quello di comperarne uno NON originale; dopo molti mesi di test, ora siamo in grado di produrvi cavi Mbus 100% compatibili con qualunque tipo di programma, testati uno ad uno sul mio 3210. Se non vi fidate di me poi potete sempre acquistare il cavo da www.nixie-it.com; nixie vende porte a infrarossi per i nokia dotati, cavi Fbus/Mbus, connettori interni per nokia 3210, e tanto altro, a prezzi più che ragionevoli. Per sapere perchè mai dovreste acquistare un cavo Mbus da me (55.000£) anzichè da nixie (69.000£) date un'occhiata alla sezione "Nostri Servizi".
4) Qual'è il miglior programma da usare col cavo?
Io uso Nokia Logo Manager v1.0 b7 (ora però è uscita la versione + recente); è il migliore programma in questo campo. Necessita del cavo Mbus o di una porta a infrarossi se avete un telefonino dotato; IL programma consente di scaricare/uplodare da/sul telefonino: Loghi Operatore, Group Graphics, Start-Up, Suonerie, e di spedire (solo tramite SMS e non tramite cavo) loghi 3210. E' in grado anche di attivare il NetMonitor. E' un programma non gratuito, ma se cercate bene potete trovarne la crack!
5)...e il Nokia Data Suite (programma originale della Nokia)?
Il Nokia Data Suite è il programma (mastodontico, oltre 14Mb.!) che viene dato assieme al cavo se lo comperate originale; l'ho scaricato dalla rete e ho cercato di testarlo; ma non funziona col nokia 3210. Da un messaggio di "kuba" kolella@tiscalinet.it su it.tlc.cellulari però ho scoperto che si può usare il N.D.S. anche col 3210 e 7110; come? abbastanza semplice, guardate qui come... Sinceramente comunque, da quel poco che ho potuto vedere, non merita nemmeno di essere scaricato dalla rete: infatti è lento e pesante e non ha nulla che altri programmi che potete trovare gratis sulla rete non abbiano. Certo gestisce l'agenda, spedisce loghi e compone suonerie, ma lo stesso lo fanno altri programmi come l'NLM , NokConverter o NokRing, e per un peso 10 volte inferiore.
6) Come realizzare il connettore interno per il Nokia 3210.
..Bella domanda; io non ce l'ho fatta! con degli spilli avevo
realizzato una cosa del genere, ma bisognava avere almeno 3 mani per riuscire a fare
tutto. La Nokia non li produce, e potete fare a meno di andare a chiedere nei negozi
specializzati; la risposta sarà sempre la stessa. ..Così quando sono venuto a sapere di www.nixie-it.com mi sono precipitato a
scriverle e in pochi giorni mi è arrivato in contrassegno il connettore interno, per la
modica cifra di 10.000£ (sono le spese postali che ti ammazzano, altre 10.800£). www.nixie-it.com infatti vende porte a infrarossi per i nokia dotati, cavi Mbus, e connettori interni per nokia 3210. |
I telefoni Nokia possono visualizzare sul display 4 diversi tipi di loghi:
Operator Logos (loghi operatore): Ogni operatore di telefonia mobile ha un proprio numero di identificazione internazionale; tale numero viene ricevuto dal telefonino non appena lo stesso si allaccia a quel gestore. I loghi operatore sono dei loghi grafici di dimensione 72x14 che vengono mostrati sullo schermo del vostro NOKIA e che si possono abbinare a un qualsiasi gestore nel mondo, abbinandolo al suo numero di identificazione. Quindi se abbinate il vostro logo (da voi creato o preso fra quelli già disponibili) alla TIM, ogni volta che il vostro cell. si collega con la TIM, QUEL logo apparirà sul telefonino; allo stesso modo se abbinate il logo alla Wind, il logo apparirà se siete allacciati alla rete Wind. Il telefono NON supporta più di un logo per volta e quindi ogni successivo logo che uploadate sul cell. va a sostituirsi a quello precedente. La cancellazione del logo è supportata solo da 1 programma (che io sappia): lo Smart Messaging Agent; comunque è un problema di poco conto perchè basterà uploadare sul cell. un logo qualunque abbinandolo ad un gestore ad ex. del SudAfrica, di modo che non lo vedrete mai apparire, e al suo posto torneranno le canoniche scritte wind, tim, omnitel.
Start-Up Logos: Come avrete notato, quando accendete il vostro NOKIA vi appare una schermata grafica a tutto schermo (84x48); ebbene potete personalizzare anche quella..
Loghi 3210: SOLAMENTE i nokia 3210 hanno la possibilità di RICEVERE messaggi disegnati (72x28) oltre che SMS di testo. In pratica l'immagine viene creata spedendo 2 messaggi SMS + 1 ulteriore messaggio per l'eventuale testo abbinato all'immagine. Con il cavo Mbus qualunque telefono nokia può spedire loghi 3210, ma solo se il destinatario ha un 3210 potrà leggerli.
Group Graphics Logos: i telefoni nokia più prestigiosi hanno la possibilità di abbinare un logo grafico ad un gruppo di utenti. si chiamano diversamente ma hanno le stesse dimensioni dei logo operatore, e quindi potete usare questi loghi indifferentemente come loghi operatore o group graphics.
8) Come realizzare Loghi per il mio nokia.
Potete utilizzare qualunque programma di grafica, purchè rispettiate le dimensioni:
le immagini devono essere in formato bitmap 2 colori, perchè questo è l'unico formato riconosciuto da tutti i programmi che gestiscono l'upload dei loghi sul telefonino (ex. Nokia Logo Manager).
Ci sono poi alcuni programmi come lo stesso Nokia Logo Manager con i quali è possibile oltre che uploadare, anche disegnare il logo, col vantaggio di avere in una finestrella il preview di come apparirà il logo una volta caricato sul telefonino.
9) Come ricevere Loghi sul mio nokia.
I loghi possono essere caricati sul telefonino in diversi modi:
NokiaCittà: (servizio gratuito) è il primo servizio invio loghi che ho provato e apprezzato; questi ragazzi lavorano con impegno, e chiedono la visita ai loro sponsor per supportare il servizio che è del tutto gratuito; il servizio di invio non è aperto tutti i giorni, e dato che sono normalmente subissati di richieste, spesso succede che alcune richieste non siano soddisfatte; tentate e ritentate.
Omnitel: (servizio gratuito) dal sito della Omnitel potete andare alla sezione "190online" e mediante una registrazione gratuita accedere alla sezione spedizione SMS, Loghi Operatore, Picture Messaging, Ringtones. Il servizio è efficiente, veloce e gratuito, l'unico neo è che i loghi che sono a disposizione sono pochi e fanno pena, e non c'è la possibilità di uploadarli al sito, ma solo di disegnarli online. Perciò se volete incrementare l'uso di questo sito dovete con pazienza dedicarvi alla copiatura online del vostro logo preferito e poi NON cancellarlo ma aggiungerlo alla lista, di modo da renderlo disponibile a tutti. Supporta anche la funzione "cancellazione logo".
IguaNa Service: (servizio a pagamento) server di singapore che fornisce un servizio a 360° previa iscrizione. Fornisce invio loghi operatore, flash SMS, SMS, loghi 3210, Group Graphics, ecc.
Clarence: (servizio gratuito) è un buon servizio; spedisce ringtones e loghi operatore (non picture message però) e ha un'archivio abbastanza ampio di loghi fra cui scegliere. C'è di buono un'altra cosa, e cioè che spedisce SMS senza firma, quindi avete tutti e 160 i caratteri liberi. Non necessita di alcuna registrazione. |
10) Come spedire Loghi col mio nokia.
Col cavo Mbus potete spedire attraverso il vostro telefonino nokia (QUALUNQUE modello) loghi e ringtones ad altri telefonini nokia; semplicemente collegate il telefonino al cavo e al PC, aprite il programma (ex. Nokia Logo Manager) selezionate il logo che volete spedire, (se si tratta di un logo operatore dovete anche specificare a quale gestore il logo deve essere abbinato), specificate il numero di telefono cui il logo deve essere spedito, e quindi schiacciate il tasto di invio. Possono essere spediti ogni tipo di logo TRANNE start-up logos, che invece possono essere caricati solo via cavo. Il costo per l'invio del logo è quello di 1 SMS, se però spedite un logo 3210 (picture messaging) il logo viene spedito tramite l'invio di 3 SMS (2 per il disegno + 1 per il testo, SEMPRE, anche se non c'è nessun testo abbinato) e quindi il prezzo triplica. Potete spedire loghi 3210 anche con un telefono divrso dal nokia 3210; qualunque nokia può spedire un logo 3210, ma solo un nokia 3210 potrà leggerlo in arrivo.
11) Quanto costa spedire un logo?
Gli unici loghi che possono essere spediti via SMS sono i loghi operatore, i group graphics, i loghi 3210; il costo per l'invio è:
12) Cosa succede se spedisco un logo ad un telefono NON nokia?
Se il telefono che riceve il logo o la suoneria non è un nokia, oppure un nokia diverso dal 3210 riceve un logo 3210, il telefono lo interpreta come "Data Message" oppure "8-bit data", tale scritta apparirà sul display, ma non sarà possibile per il telefono aprire il logo o interpretare il messaggio.
13) Cosa succede se spedisco un logo ad un telefono che ne ha già uno in memoria?
I nokia possono telere in memoria 1 solo logo operatore per volta. Se un telefono con già in memoria un Logo Operatore ne riceve un'altro, il telefono da' la possibilità di visualizzare il nuovo logo ricevuto; quindi il nuovo logo può essere rifiutato o salvato: se viene rifiutato tutto resta come prima, se invece viene salvato il nuovo logo va' a sostituirsi al vecchio.
Lo stesso discorso vale anche per i loghi 3210; i nokia 3210 vengono forniti con già tre loghi grafici in memoria, ma altri ne possono ricevere; da quel che ne so però (ma non sono sicuro, non ho mai provato) il numero massimo di loghi che può mantenere in memoria è 4, perciò ogni altro logo ricevuto va' a cancellare quello vecchio.
Per quanto riguarda i group graphics, ...non saprei, il nokia 3210 non ha la funzione group graphics, quindi non so che dire.
Per quanto riguarda gli start-up logos, possono essere caricati solo da cavo, e ogni nuovo logo va' a sostituire quello vecchio.
14) Come posso cancellare i loghi operatore?
La cancellazione del logo è supportata da diversi programmi: con il Nokia Logo Manager dovete andare in "strumenti" "informazione telefono" "operator logo" "reset"; con lo Smart Messaging Agent invece la cancellazione non avviene tramite cavo ma tramite l'autoinvio di un SMS.
Altrimenti la funzione di cancellazione del logo è fornita anche da tutti quei siti che, a pagamento o gratuitamente, spediscono loghi nokia; fra le diverse opzioni ci dovrebbe essere anche quella di "cancellazione logo".
Anche voi potete spedire un SMS che cancella il logo ad un'altro Nokia; basta che quando scegliete l'operatore a cui abbinarlo poniate=0000 l'identificativo del paese e poniate=00 l'identificativo del gestore.
Comunque i loghi operatore occupano una sezione specifica della memoria, perciò non intaccano la capacità della rubrica del telefono o il recipiente degli SMS ricevuti.
15) Quanti loghi può mantenere il mio telefonino?
I nokia possono telere in memoria 1 solo logo operatore per volta. Se un telefono con già in memoria un Logo Operatore ne riceve un'altro, il telefono da' la possibilità di visualizzare il nuovo logo ricevuto; quindi il nuovo logo può essere rifiutato o salvato: se viene rifiutato tutto resta come prima, se invece viene salvato il nuovo logo va' a sostituirsi al vecchio.
Lo stesso discorso vale anche per i loghi 3210; i nokia 3210 vengono forniti con già tre loghi grafici in memoria, ma altri ne possono ricevere; purtroppo però il numero massimo di loghi che può mantenere in memoria è 4, perciò per fare spazio ad un'altro logo ricevuto bisogna cancellarne uno precedentemente memorizzato.
Per quanto riguarda i group graphics, il nokia 3210 non ha la funzione group graphics.
Per quanto riguarda gli start-up logos, possono essere caricati solo da cavo, e ogni nuovo logo va' a sostituire quello vecchio.
16) I loghi occupano memoria utile al mio cellulare?
No, i loghi operatore, i RingTones, gli Start-up, ecc, occupano una sezione specifica dedicata della memoria, perciò non intaccano la capacità della rubrica del telefono o il recipiente degli SMS ricevuti.
Sono le suonerie del telefono; i nokia già ne hanno un treno in memoria, e in più se ne possono aggiungere delle altre. I RingTones possono o essere composti direttamente sulla tastiera del telefono con il "compositore" del telefonino, oppure possono essere ricevute tramite SMS. Il numero massimo di suonerie aggiunte è 2; una per il compositore, una ricevuta.
18) Come comporre RingTones sul mio nokia.
Comporre melodie con il compositore non è facile; il lavoro viene semplificato dalle migliaia di spartiti per nokia che si possono trovare in giro per la rete; due siti ottimi sono www.yourmobile.com e www.mobile-melodies.com (servizi gratuiti) i quali mettono a disposizione gli spartiti per nokia che possono facilmente essere digitati sulla tastiera: questi spartiti non appaiono come note, ma proprio come sequenza di tasti da spingere sulla tastiera, semplificando enormemente l'operazione. In alternativa ci sono programmi per la composizione di melodie, molto raffinati, come il NokRing, ed altri che, molto più semplicemente, trasformano i midi delle vostre canzoni preferite, in sequenze di tasti da spingere sul vostro tastierino (come il NokConverter). Non sempre questi programmi però danno il risultato sperato.
19) Come ricevere RingTones sul mio nokia.
come detto i RingTones possono essere anche ricevuti tramite SMS. Ci sono alcune alternative:
20) Posso uploadare ringtones sul mio 3210 tramite cavo?
No, non potete. Se avete un'altro modello probabilmente si, ma non se avete un 3210. Se proprio volete caricare una suoneria fatta da voi sul cellulare, o la componete direttamente, o ve la spedite al vostro cellulare; infatti il 3210 non può caricare le suonerie, ma le può spedire.
AGGIORNAMENTO: da oggi invece si può: con la versione aggiornata del NokiaLogoManager 1.1.72 potete caricare la suoneria direttamente via cavo: andrà a sostituirsi a quella "ricevuta". Rimane invece impossibile scaricare la suoneria dal cellulare al pc.
21) Come spedire RingTones col mio nokia?
Con qualunque modello di nokia, compreso il 3210, potete spedire ringtones ad altri nokia: basta collegare il cell. al cavo e al pc; aprire il programma desiderato (ex. Nokia Logo Manager), specificare il numero di tel. del destinatario, e quindi spedire. Il costo è di 1 SMS.
Oppure se la suoneria è autocomposta col vostro 3210, potete spedirla ad un altro nokia anche senza cavo; basta andare al menù 9-3 "opzioni" e quindi "invio" specificando poi il numero di cellulare a cui volete spedire il ringtone autocomposto.
22) Quanto costa spedire un RingTone?
Il costo è di 1 SMS.
23) Cosa succede se spedisco un RingTone ad un telefono che non supporta la ricezione delle suonerie via SMS?
Il telefono che lo riceve lo interpreta come "data message" oppure "8-bit data" e non sarà in grado di aprirlo.
24) Cosa succede se spedisco un RingTone ad un telefono che ne ha già uno in memoria?
La procedura è la stessa che per i Loghi Operatore: il telefonino avverte della nuova suoneria ricevuta; indi da' la possibilità di sentirla; se piace la salvate e questa andrà a sostituirsi alla eventuale suoneria già precedentemente ricevuta, altrimenti potete rifiutarla. Ogni nuova suoneria ricevuta va' a cancellare quella precedente; il nokia può supportare solo 1 suoneria autocomposta, e 1 suoneria ricevuta.
25) Come posso cancellare i ringtones?
Anche qui, come per i loghi operatore, non mi ero mai posto il problema, ...ma altri si. ..Ora, da quel che ne so, attraverso i programmi che ho visto fino ad ora, non è possibile cancellare le suonerie ricevute o composte; ma non è da escludere che fra i servizi di invio gratuito di suonerie sul Web, non ci sia anche l'opzione per la cancellazione.
26) Quanti RingTones può mantenere il mio telefonino?
2: una suoneria autocomposta, e una suoneria ricevuta. Ogni modifica della suoneria autocomposta modificherà la suoneria in memoria, e ogni suoneria ricevuta andrà a sostituirsi a quella ricevuta precedentemente.
27) I RingTones occupano memoria utile al mio cellulare?
No, i loghi operatore, i RingTones, gli Start-up, ecc, occupano una sezione specifica dedicata della memoria, perciò non intaccano la capacità della rubrica del telefono o il recipiente degli SMS ricevuti.
28) posso spedire loghi o RingTones senza cavo?
No, non potete. Senza cavo potete spedire solamente la suoneria autocomposta (menù 9-3 "opzioni" >>invio)
Sono messaggi SMS che vengono direttamente visualizzati sul display del telefonino senza bisogno di sbloccare la tastiera o spingere qualunque pulsante per visualizzarli; il telefonino squilla e potete leggere direttamente il messaggio. Non tutti i telefoni supportano la ricezione dei Flash SMS.
Le informazioni che seguono sono state prese dal sito di Nixie:
La rete GSM e' in grado di gestire vari tipi di messaggi sms. Piu' precisamente ci sono 4 classi di sms:
Di solito gli sms che si inviano e ricevono sono di classe 2, ovvero sono recepibili da qualsiasi telefonino.
Tutti gli sms che si inviano dal proprio gsm, hanno un costo, e quindi anche i flash sms si pagano.
Come si utilizzano e perche'? Solo per stupire, perche' in realta' non hanno un utilizzo particolare se non quello di apparire subito. Certo, se avete un amico con il telefonino nuovo, ed e' un po' imbranato, a volte un flash sms vi puo' dare un minimo di sicurezza sul fatto di essere letto ;-))
Altri usi? Si', se siete un po' sadici potete far apparire i messaggi mentre gli amici sono dal capo in riunione, oppure far arrivare qualche messaggio del tipo "Phone problems, contact service" sull'adorato telefonino nuovo dell'amico un po' "rompi"... Scherzi a parte, non fatelo, se ha appena preso un 8850 gli prenderebbe un colpo ;-))
Come si fa ad avere un sms flash per poterlo usare? Se avete Logomanager, nulla di piu' semplice, perche' non solo potete editarlo ed inviarlo dal computer, ma potete caricarne (via sms) uno sul vostro telefono per averlo sempre a portata di mano. Oltre a Logomanager esistono altri programmi in grado di farlo, date un'occhiata alla sezione Software. Inoltre ho trovato una piccola app. che da quanto dice è in grado di caricare, tramite cavo Fbus e non Mbus, direttamente sul cellulare un flash SMS vuoti, nella cartella propri messaggi. Questo vi farà risparmiare anche il prezzo dell'invio dell'SMS bianco; il prog. si chiama flashmsg.zip e lo trovate alla sezione download.
Precisazione: in teoria tutti i gsm dovrebbero essere in grado di visualizzare gli sms di tipo flash, in realta' i vecchi modelli di Motorola non lo fanno (anche altre marche' di telefoni), mentre, per esempio alcuni telefoni Sony, sono in grado non solo di visualizzarli, ma anche di scriverli ex-novo dato che permettono di associare al messaggio il tipo di classe.
E se non ho Logomanager, il cavetto o un telefonino Nokia? Come faccio ad avere un sms flash? A parte acquistare (o costruire) il cavetto o un'interfaccia IrDA che ti permettono una discreta flessibilita', non solo a livello di flash sms, e con cui puoi gestire molte funzioni del tuo telefono, puoi richiederne uno a noi andando alle pagine "Nostri Servizi" oppure richiedendolo a www.nixie-it.com (ma non spediscono Flash-sms bianchi).
E ora che ho l'sms flash, come faccio ad usarlo? Se hai un gsm di ultima generazione ti basta salvarlo (dopo averlo ricevuto), riaprirlo, modificarlo con la scritta che vuoi inviare e spedirlo.
Se hai un Nokia un po' meno recente (61xx), hai bisogno di un sms flash in bianco, altrimenti quanto segue funziona solo in parte, ovvero...il testo che scriverai sara' aggiunto a quello gia' presente nel messaggio che vai a salvare ed utilizzare. Salvi il messaggio. Entri nel menu set messaggi, imposti il primo set come tipo email. Apri l'sms flash che hai salvato, lo devii, al posto dell'indirizzo email inserisci il testo che vuoi inviare, e una volta confermato il testo inserisci il numero di telefono a cui lo vuoi spedire. Fatto.
30) Quali telefoni supportani i Flash SMS?
Quelli che seguono sono alcuni dei telefoni che supportano la lettura dei flash SMS:
Philip Genie
Motorola StarTac V
Nokia 6110
Nokia 5110
Nokia 6150
Nokia 8810
Nokia 8110
Seimens C2588
Ericsson Gf768
I seguenti modelli invece di sicuro NON supportano i flash:
Motorola 70, 80, 90, X
Bosch 908
Tutti gli altri telefoni che NON riconoscono i flash, li trattano come SMS normali.
La tabella che segue è più aggiornata ed è il risultato di prove pratiche effettuate dai proprietari dei vari modelli e spedite al sito www.nixie-it.com.
Marca telefono | Modello | Riceve sms flash? | Invia sms flash? | Procedura usata per l'invio | Serve software apposito? |
Nokia | 8210 | si' | si' | Modifica di flash sms ricevuto o invio di sms flash tramite software |
Utile, ma non necessario, Logomanager |
Nokia | 8850 | si' | si' | Modifica di flash sms ricevuto o invio di sms flash tramite software |
Utile, ma non necessario, Logomanager |
Nokia | 7110 | si' | si' | Modifica di flash sms ricevuto o invio di sms flash tramite software |
Utile, ma non necessario, Logomanager |
Nokia | 3210 | si' | si' | Modifica di flash sms ricevuto o invio di sms flash tramite software |
Utile, ma non necessario, Logomanager |
Nokia | 6150 | si' | si' | Modifica di flash sms ricevuto (se possibile a seconda della versione software del telefono) o invio di sms flash tramite software |
Utile, ma non necessario, Logomanager |
Siemens | S25 | si' | si' | Invio di sms flash tramite software specifico |
Necessario Visual S25 o S25 Explorer |
Siemens | S35i | si' | si' | Invio di sms flash tramite software specifico |
Necessario Visual S25 o S25 Explorer |
Siemens | C35i | si' | si' | Invio di sms flash tramite software specifico |
Necessario Visual S25 o S25 Explorer |
Motorola | P7389 | si' | no | Non riuscito, se si salva e modifica il messaggio, una volta rispedito arriva come sms normale |
Non si conosce software specifico |
31) Posso con il mio 3210 spedire un Flash SMS?
Certo, con cavo Mbus e programma adeguato; se non avete il cavo o volete spedire un Flash senza cavo, andate alla sezione 35.
In giro ce ne sono tanti, tutti gratuiti; io uso AlertSMS, ma ho visto che anche le versioni più recenti del Nokia Logo Manager supportano la spedizione di FlashSMS. Sempre di più l'NLM si conferma un programma COMPLETO!
33) Ci sono servizi gratuiti in internet per la spedizione di Flash SMS?
Io stesso faccio servizio di invio loghi operatore, ringtones, picture message, flash-sms, cancellazione logo; andate alla sezione "Nostri Servizi" per sapere come fare.
www.nixie-it.com spedisce gratuitamente FlashSMS (andate alla sezione flashSMS).
IguaNa Service invece è a pagamento.
34) Posso con il mio 3210 ricevere un Flash SMS?
Si, funziona, peccato che il messaggio viene visualizzato con le parole "messaggio:" più il testo a seguire. La parola "messaggio:" l'avranno aggiunta per evitare che a qualcuno venga un colpo vedendo un messaggio del genere senza avvisarlo che si tratta di un SMS.
35) Posso spedire un Flash SMS senza il cavo Mbus?
Non ho ancora provato direttamente; comunque se avete un 3210 dovrebbe essere così: non potete spedirlo ex-novo, ma potete, se ne ricevete uno, modificarne il testo e quindi rispedirlo a un nuovo numero; verrà ricevuto come FlashSMS.
26/07 - Mi sono spedito un FlashSMS e lo ricevo correttamente, ma quanto a rispedirlo è un'altro paio di maniche perchè il software del cellulare consente di salvare il messaggio e di deviarlo, ma non di modificarlo. Mi sa che l'unica cosa è usare un FlashSMS in bianco e seguire la procedura di NIXIE al punto 29 facendolo passare come e-mail anzichè testo. Quello che più mi fa inkazzare è che invece come da tabella della compatibilità sopra riportata, chi ha fatto la prova ha detto che il 3210 li può spedire modificando il FlashSMS ricevuto. Diciamo allora che con il mio firmware V04.41 17-08-99 non funziona così...
36) Dove posso trovare il Nokia Data Suite?
Essendo un programma venduto solo in pacchetto col cavo Mbus originale della Nokia, sarebbe illegale farlo circolare in rete; ovviamente su internet lo potete trovare ugualmente. E' un po' dura trovarlo, perchè bisogna districarsi fra una miriade di broken link, ma ce la potete fare...
37) Il Nokia Data Suite funziona con il 3210?
Credevo di no; o meglio, quando l'ho scaricato e provato sul mio 3210 non funzionava; poi da un messaggio di "kuba" kolella@tiscalinet.it su it.tlc.cellulari però ho scoperto che si può usare il N.D.S. anche col 3210 e 7110; come? abbastanza semplice, guardate qui come...
Neo non di poco conto; quando suona non lo sento mai! Mi sembrava una stupidata troppo grossa che un telefono così ingegnoso non avesse la vibrazione... infatti non ce l'ha!! Però si può aggiungere! Come? guardate qui come...
39) Perchè la rubrica del mio 3210 tiene "solo" 100 numeri?
Il numero di numeri in rubrica dipende esclusivamente dal tipo di SIM che avete; alcuni operatori ne forniscono da 100, altri da più, ma in nessun caso nel 3210 si può utilizzare la memoria del cellulare: tutti i numeri sono contenuti esclusivamente nella SIM.
40) Posso collegarmi a internet col mio 3210 e un portatile?
Prendo per buono quello che persone molto più preparate di me hanno appurato: non è possibile collegarsi a internet tramite il nokia 3210. Questo perchè non esiste un software in grado di emulare il softmodem così com'è per la serie 51xx/61xx.
41) Esistono batterie al litio per il 3210?
..Non ancora, che io sappia.
42) Esistono supporti per 2 SIM. per il 3210?
Si, ce ne sono di diversi produttori, e ormai li potete trovare in qualunque negozio di telefonia. Ce n'è una linea completa per qualsiasi modello, dallo Startac, al S25, C25, ..e anche per il 3210. Sono delle strutture che si alloggiano nel vano batteria e fanno contatto con i connettori che si trovano sotto lo sportellino della SIM; su questa struttura poi trovano alloggiamento la batteria standard e due SIM. Da quel che ho visto però la siluette del 3210 viene modificata, e assieme al genjus viene venduto anche un nuovo cover posteriore per il 3210, sagomato in modo da far posto al supporto.
43) Non riesco in alcun modo a farmi spedire un logo operatore, il telefono non li riceve, che posso fare?
Un ragazzo mi ha esposto la seguente situazione: ha un 3210 e un abbonamento TIM, pur spedendosi un logo dal sito della Omnitel, non ne riceve alcuno; prova a spostare la sua sim su un'altro Nokia e a spedirsi un'altro logo; questo arriva correttamente. Prova allora a mettere un'altra sim (Omnitel) sul suo 3210 e il logo arriva ancora una volta. In effetti la situazione è strana, perchè non si riesce a capire dov'è l'inghippo, se nella SIM o nel cellulare. In tutti questi casi per caricare comunque un logo operatore sul vostro cellulare basta che vi facciate prestare da qualcuno una SIM del vostro stesso operatore (nella fattispecie TIM) e spediate sul vostro telefonino il logo. Così facendo il telefono riceve il logo abbinato al vostro gestore, e quando riportate la vostra SIM sul vostro cellulare, il logo apparirà comunque. Se qualcuno ha avuto problemi del genere, me lo faccia sapere, così arricchiamo le esperienze.
44) Ho inserito il codice di sicurezza ed ora non me lo ricordo più; come faccio a toglierlo?
Ti serve, oltre al cavo, uno dei seguenti programmi:
-Con NLM vai in "strumenti" "informazione
telefono.." sotto "security Code" trovi il tuo
codice.
-Con Wintesla vai in "product" "Open"
apri "NSE-3" e poi vai in "Dealer" e
"User Settings" e sotto la voce "Security ID"
trovi il tuo codice.
Ricorda prima di uscire dal programma di selezionare "Product" "Close".
45) D'accordo, ma ancora non ci hai detto cosa si può fare attraverso il cavo..
Come no? Mi sembrava di essere stato chiaro.. comunque:
Attraverso un cavo Mbus potete:
...e tanto altro..
Attraverso un cavo Fbus potete fare le stesse cose, ma ad una velocità superiore, ed inoltre alcuni prog. non funzionano con cavi Mbus ma solo Fbus (vedi Nokia Data Suite e Flashmsg), inoltre non sono sicuro, ma non credo che il cavo Mbus sia adatto per la navigazione internet. Io ho un cavo Mbus e un 3210, e vado alla grande col Nokia Logo Manager e altri, e siccome il 3210 non supporta la trasmissione dati, non mi frega nemmeno di sapere se il mio cavo sarebbe o no in grado di supportarla.
46) ..E adesso un po' di terrorismo: mi hanno dato info di alcuni NOKIA bruciati dal Nokia Logo Manager..
Marco mi ha scritto e dice:"Il logo Manager causa dei problemi di funzionamento o meglio le vecchie versioni fino alla 1.1b4 avevano dei problemi e in alcuni casi potevano rovinare il cellulare (2 nokia 3210 hanno perso l'uso del dsplay e un 7110 ha iniziato a dare i numeri; non ne conosco il motivo ma mi è successo solo con telefoni che avevano una versione SW inferiore alla 5.01) il LG v.1.1b5 va decisamente meglio ma ha problemi per l'invio dei loghi via SMS." Vi riporto quanto mi ha scritto per mettervi in guardia, io per fortuna ho usato vecchie e nuove versioni del LM con un 3210 con versione SW<5.01 e non mi è ancora successo nulla. Comunque ci siamo messi in accordo perchè mi tenga aggiornato degli sviluppi delle sue ricerche.
47) Ho un nuovo 3210 e tramite cavo riesco a caricare tutto tranne il logo start-up, perchè?
Probabilmente avete un 3210 con firmware recente; in questi modelli il logo di start-up è animato (non sono tutti così; le versioni precedenti come la mia hanno il logo statico) e i programmi tipo NokiaLogoManager non lo possono gestire; dovete prima eliminare il logo animato, e potete farlo tramite un piccolo programma che si chiama NkProfiler e che proviene dalla stessa casa del NLM. Questo prog consente di fare diverse cose, come attivare la vibrazione sul 3210, regolare il contrasto dell'LCD, eliminare lo start-up animato appunto, e altre cose di cui non ne ho idea.. (la LogoManager non da' help on-line per questo programma). Per eliminare il logo animato basta cliccare su "set user interface to factory default"; il logo start-up, ma anche il logo operatore, verranno cancellati. ATTENZIONE: la rimozione dell'animazione è definitiva e non può più essere ristabilita. Pensateci bene. Una volta eliminata l'animazione e resettato il telefonino, potete usare NokiaLogoManager per caricare i loghi start-up. Se usate questo programma, per favore mandatemi un feedback dicendomi qual'è stato l'esito delle vostre operazioni e quale versione software avete sul telefonino (*#0000#) Grazie. (un grazie a Daniele Fanelli)
Prova eseguita da: | Versione Firmware (*#0000#) | Risultato: |
Daniele Fanelli | 5.26 | OK |
48)OK, digitando un numero seguito da # richiamo il numero dalla rubrica, ma come faccio a sapere a quale numero è abbinato ciascun nominativo della rubrica?
C'è infatti un modo per richiamare velocemente i numeri dalla rubrica; digitando ad esempio il numero 14# viene richiamato a display il numero di tel. che si trova nella posizione 14 della memoria della SIM, così che potete chiamare più velocemente. Però non avete modo di sapere qual'è la posizione che i vari numeri di telefono occupano nella memoria; per saperlo dovete usare il cavo e logomanager; caricando infatti la rubrica sul pc, affianco a ciascun nominativo e numero di tel. è riportata anche la posizione in memoria.
49)Ho acquistato un cavo Mbus/Fbus per il mio 3210, e sto tentando di usarlo con qualcuno dei programmi della sezione download, ma non funzionano, perchè?
La stragrande maggioranza dei programmi veramente utili sono fatti da programmatori che non lavorano per le grandi case, ed è tutta gente che, a loro volta, si è costruita il cavo da se', e per la maggior parte si sono costruiti cavi Mbus. Quindi è logico pensare che non si siano curati di testare il programma anche con cavi Fbus o incroci Mbus/Fbus, o che non si siano preoccupati di fare programmi che supportino cavi piu veloci come gli Fbus. Tanto è vero che molti di questi prog. riportano nella intestazione e nelle caratteristiche, che sono prog. per cavi Mbus. Non è automatico che un prog per Mbus non funzioni con cavi Fbus, ..ma può capitare. Comunque tutti i programmi più diffusi, come NokiaLogoManager, logoUploader e altri, lavorano indifferentemente con qualunque cavo, altri come il NokiaDataSuite SOLO con cavi Fbus, la maggior parte dei prog. per rimuovere i simlock sono per cavi Mbus.
50)AIUTO! Devo aver fatto un casino col cavo e ora MI E' PARTITO IL DISPLAY!!
Ho avuto diverse notizie di Nokia 3210 con il display fuori uso dopo l'utilizzo con programmi come Nokia Logo Manager, Winlock e altri. Quando mi chiedevano cosa si poteva fare io dicevo che era molto difficile, e che insomma non ne avevo un'idea; poi Roy Smith mi ha spedito nokiatool, programmino piccolo piccolo con due palle così, Roy dice che ha selezionato nel programma TUTTE le "Special Factory Set" e quindi premendo "Apply SFS" il cell. ha resettato e tutto è tornato OK. Non usatelo per sbloccare i simlock. Un grosso grazie a Roy. (Ho poi trovato che la stessa operazione si può fare, ovviamente, con Wintesla, ...se lo avete provate a resettare da "software" e "Set Factory Values" scegliendo alcune delle opzioni).
51) Mi è arrivato un messaggio lampeggiante; che diavolo è?
Si, ne ho letto in merito circa un anno fa' su di un sito inglese: all'inizio era una assoluta novità ed era usato a scopi pubblicitari; ora per poterli spedire vi basta la versione aggiornata de NokiaLogoManager 1.1.72
52) Si possono aggiungere degli altri giochi al telefono?
COSA?!! Si potrebbe fare solo aggiornando il software del telefonino, e se ovviamente la nokia facesse un 3210 con giochi diversi da quelli posseduti da tutte le versioni precedenti, e sempre se le differenze dalle nuove release del telefonino fossero ESCLUSIVAMENTE software e quindi non ci fossero anche delle implementazioni hardware.
53) Come posso impostare la lingua italiana al telefono?
Il Nokia legge automaticamente la nazionalità della SIM inserita e adotta lo stesso linguaggio; ma se siete italiani e comperate e usate una SIM all'estero potete tornare al menù italiano andando al menù 4-2-1 e scegliendo la lingua che vi interessa. Se invece avete un telefono acquistato ex. in Asia, le lingue preimpostate saranno non europee e il menù in italiano ve lo potete sognare, a meno di aggiornare il firmware (il software) del telefono con una versione europea, che supporti quindi anche l'italiano. Qualunque servizio assistenza nokia ve lo può fare.
54) Spedisco spesso SMS in lingua straniera; c'è qualcosa che mi può aiutare a scrivere + velocemente?
Si, potete impostare il dizionario T9 del nokia 3210 nella lingua che preferite, e vi aiuterà a terminare le parole negli SMS esattamente così come funziona in italiano. Basta andare al menù 2-3 poi "opzioni" e quindi "dizionario"; qui scegliete quello che vi interessa.
55) Si può aggiornare da soli la versione firmware del telefono?
Fino a poco tempo fa' avrei risposto di no; e in parte è la stessa risposta che posso darvi anche ora; comuinque per maggiori info consultate la sezione apposita Aggiornamento Software e tenete conto che sono cose mooOOoolto delicate sulle quali non posso darvi alcun aiuto.
56) Si può caricare il firmware di un 6110/8210/3310 sul 3210?
Tecnicamente è possibile, se i telefoni hanno EEPROM della stessa capacità; poi però non aspettatevi che il telefono funzioni anche...
[index] [Download Area] [Schemi Mbus] [Tip&Tricks] [Servizi] [modifiche hardware & Software] [F.A.Q.] [Webmaster]